Il ruolo dell’estetista è molto importante oggi e soprattutto consente di lavorare subito e in diversi contesti professionali. Questi professionisti lavorano sia nelle strutture di bellezza, centri estetici, Spa, ma possono lavorare anche in proprio in uno studio.
Per diventare estetista bisogna seguire dei corsi che diano l’abilitazione alla professione, come previsto dalla normativa regionale.
È molto importante seguire i corsi appositi, riconosciuti dalla regione (e che spesso prevedono anche uno stage finale per mettere in pratica quanto imparato) per cominciare a lavorare come professionisti nel settore.
In particolare, i corsi regionali per diventare estetista ex legge 1/90 sono sicuramente fra i più importanti perché sono necessari per poter ottenere l’abilitazione come estetista qualificato dopo un corso della durata di due anni.
Qualifica estetista
legge 90
Il corso di qualifica estetista è regolamentata dalla legge 90 e permette l’assolvimento del diritto-dovere di studio, istruzione e formazione, consentendo anche di acquisire la qualifica di estetista e di poter quindi lavorare come dipendenti.
Il corso offre una formazione sia lato teoria che pratica, permettendo di acquisire le conoscenze e le professionalità tecniche necessarie per poter lavorare nel settore come estetista.
Fra gli argomenti che vengono trattati nei corsi regionali per diventare estetista ex legge 1/90 ci sono ad esempio le tecniche base di massaggio, la tecnica di make up e trucco sposa, trattamenti estetici del corpo, manicure, pedicure, trattamenti di bellezza, epilazione e depilazione.
Il programma didattico tocca diversi punti nel corso del monte ore obbligatorio, come il lavoro in cabina, pulizia del viso, trattamenti specifici per il viso: trucco correttivo, da giorno e da sera e trucco sposa; manicure e pedicure estetico; epilazione e depilazione di ogni regione del corpo; trattamenti per il corpo, solarium, massaggio estetico, anti stress e contro le contratture; trattamenti scrub per il corpo, fanghi, bendaggi, e tutto il complesso teorico necessario per lo svolgimento della professione.
Le persone che seguono il corso imparano anche ad utilizzare i tipici strumenti del mestiere di estetista e tutti i prodotti cosmetici, allo scopo di poter svolgere il lavoro in autonomia.
Qualifica Estetista Palermo
Valido Regione Sicilia
Al termine del corso di formazione si effettua un esame, basato sulle nozioni teoriche e sulla pratica, superato il quale si può diventare estetisti qualificati con tanto di attestato, il che consente di cominciare il lavoro dipendente da subito.
L’attestato che consegue al corso regionale per diventare estetista ex legge 1/90 permette di lavorare come estetista qualificata. Di conseguenza sono possibili diversi sbocchi professionali in questo settore.
Non solo: è anche possibile effettuare il terzo anno professionalizzante per diventare estetista professionale.
I corsi regionali per diventare estetista ex legge 1/90 quindi un’importante opportunità anche per i minorenni per assolvere i doveri di studio e poter al contempo imparare la professione, per poter lavorare come dipendenti. In seguito all’eventuale successiva qualifica come estetista professionista è possibile anche aprire uno studio per conto proprio.
Contattateci per sapere di più sui corsi regionali per diventare estetista, siamo a vostra disposizione per ulteriori informazioni sul tema.
Prenotazioni
Richiedi informazioni sui nostri corsi